Skip to content

Chi siamo

La cultura è alta o bassa, o un mix di tutte e due? In altre parole, la cultura deriva solo dalle arti figurative, dall’archeologia, dai libri seriosi, o si può farla con un quiz a premi, con delle passeggiate all’aperto, con un gioco da tavolo? Ognuno di noi ha imparato qualche nozione in più, o ha scoperto storie e personaggi poco approfonditi a scuola o all’università da situazioni informali e assolutamente sorprendenti.

Una missione impossibile?

L’idea di questo sito nasce proprio dall’osservazione che avete letto, che per noi è diventata una specie di manifesto: a volte abbiamo difficoltà a trovare articoli e servizi su quello che noi consideriamo essere cultura, ed è per questo che abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e sporcarci le mani per primi per colmare queste che riteniamo essere delle vere e proprie lacune. Magari con un po’ di engagement, come si dice su internet, riusciremo a svecchiare le redazioni dei giornali e i loro contenuti!

Presentiamoci!

Sì, ma chi siamo noi? Giusto, non ci siamo ancora presentati: appassionati di videogame, di giochi per soldi, di figure collezionabili, di videoclip – proprio i tanto vituperati video musicali, che a volte sono dei veri e propri film! L’idea comune è di trasformare queste nostre personali passioni in un tesoro da condividere con tutti coloro che, come noi, sono frustrati dalla mancanza di attenzione che percepiamo nei confronti di certi fenomeni pop(… olari, diremmo noi!).

Qui troverete approfondimenti, segnalazioni, analisi e semplici post che intendono aiutarvi ad aprire la vostra mente e guardare a certi personaggi e a certe manie con occhi diversi, più consapevoli.

Nessun argomento sarà off limits, per cui vi invitiamo non solo a seguirci, ma anche a scriverci spiegandoci perché dovrebbe essere urgente occuparsi di certi argomenti: stupiteci!